I soci


DANILO BARALDI, presidente.
Mente storica ancora attiva del Grandangolo, ricopre la carica di presidente da vent'anni.
Il modello "dittatoriale" (viene chiamato affettuosamente, ma non troppo, BARALDOGAN!) che porta avanti nella conduzione del circolo, è quello che subiscono tutti i soci loro malgrado, anche se in modo sorridente e accondiscendente. Questo stato fa del Grandangolo un punto di riferimento per la fotografia d'autore.

LISA BARBIERI.
Socia del Grandangolo dal 2003. Delicatezza, simpatia e originalità di visione la contraddistinguono sia umanamente che fotograficamente. In ogni suo progetto mette anima ed affettività, con la sua innata capacità di trovare la lingua giusta con cui descrivere i cuori delle persone e raccontarle a tutti noi.

GABRIELE BARTOLI, coordinatore dei progetti.
I suoi scaffali sono pieni di vinili, custoditi con la stessa passione con cui fotografa, perché la fotografia, come la musica, fa sempre bene.

DANIELA CALANCA.
La Calanca, appena conosciuta, abbiamo capito subito che era una di noi. Fotografa creativa e dotata di quella rara capacità di scavare dentro alla sua anima ogni volta che prende in mano la macchina fotografica. Travolgente, propositiva e appassionata. La incontri una volta e non te la scordi più!

CLAUDIA CAVAZZUTI, redazione del Grandangolo News.
Socia del Grandangolo dal 2012, convinta sostenitrice del lavoro di gruppo e del confronto continuo tra idee e persone. Quando mette piede nella sala del circolo, qualunque tipo di giornata abbia affrontato, si dimentica di tutto e regala agli altri soci il suo sorriso.
La sua passione per la fotografia nasce dalla voglia di conoscere e raccontare storie, di mettere in gioco la sua creatività.
Quando non fotografa divora musica, libri, cortometraggi e documentari.
Ed è anche da qui che nascono le idee per fare fotografia...

VALERIA CREMASCHI, coordinatrice dei progetti.
E 'l'anima musica del Gruppo, di roccia Rock autentico ma non solo.
Le sue idee e proposte escono da un boccale di birra o di buon vino che, grazie alla sua proverbiale esperienza, porge con sapienza e eleganza durante le numerose occasioni di ritrovo fotografico.
Che si parli dei vecchi Genesi, del Sagrantino di Montefalco o di una nuova birra di mosto-luppolata, lei e, insieme con lei, le sue idee e proposte per proseguire il cammino fotografico del Gruppo.

GIORGIO FERRIANI.
Giorgio inizia il suo percorso all’interno del Grandangolo nel 2008. Straordinario conoscitore di musica, fotografo dissacrante e sempre alla ricerca dell’immagine dirompente, Giorgio è una presenza stabile e al tempo stesso esplosiva, sempre pronto a cercare (e trovare) il lato ironico e festoso delle cose. Cene e pranzi senza di lui non sarebbero la stessa cosa!!!!

RENZA GROSSI, coordinatrice dei progetti.
Le piacciono le piccole cose, scoperte per caso, inaspettate. Con lo stesso animo si avvicina alle storie che racconta con intimità, grazie alla fotografia.

ELENA ITALIANI e FABIO BERTANI, consiglieri.
Coppia d’attacco del Grandangolo dal 2012, Elena e Fabio (detti affettuosamente “Bertaliani” come vuole la tradizione dello star system) sono un punto di riferimento per la vita dell’associazione. Elena, vulcanica, aperta, capace di coinvolgere e fare gruppo, dotata della rara capacità di creare relazioni di fiducia con i soggetti dei suoi lavori fotografici. Fabio, discreto, ironico e acuto, sempre capace di cogliere con sapiente leggerezza la straordinarietà di ciò che lo circonda. Viaggiatori e scopritori, profondi ed autoironici. Se non ci fossero bisognerebbe inventarli.

STEFANIA LASAGNI, coordinatrice dei progetti.
Nasce un Correggio, dove vive ancora oggi.
Stefania è una fotografa pigra e dal   compulsivo scatto . La passione per la fotografia nasce dalla presa di consapevolezza che stare dietro la fotocamera è sicuramente più gratificante che stare davanti all'obiettivo, posa in rituali e abbondanti foto di vacanze e concretizza solo in età matura "frequentando il Gruppo Foto Grandangolo dove trova fertile terreno Per tutti i cose che ama di più ... bere, mangiare, stare in compagnia e volendo ... anche fotografare.

MAURIZIO LIGABUE, consigliere, falegname.
E' la memoria storica e tecnologica del nostro gruppo sulle fotocamere, grande collezionista che compra, vende, affitta, regala, in leasing o contanti, voucher o cambiali cambia, scambia macchine fotografiche. Si narra che una sua macchina fotografica marca VLADIVOSTOCK, di dubbia provenienza, ma regolarmente posseduta, sia stata battuta all'asta per una somma indefinita, ma vicina all'ultima quotazione del quadro di Leonardo, accreditata su un conto offshore.
A proposito, è un po' che non vediamo Maurizio........(le ultime notizie lo danno sorridente a Panama).

PAMELA LODI e FRANCESCO FERRARI, consiglieri.
Ovvero quando l'amore trionfa, che belli!. Ba cio!, ba cio!, ba cio!, risuonava nelle nostre orecchie appena pochi mesi fa dopo il loro matrimonio. I nostri sposini.  Sempre comunque presenti nonostante l'enorme distanza che separa la loro abitazione dal circolo. Strano, perché la loro abitazione si allontana sempre di più da Carpi; quest'estate quando siamo andati a trovarli siamo partiti al pomeriggio per arrivare da loro alla sera. Ora sembra che debbano partire il lunedì sera per arrivare puntuali al martedì. Ci dovremo attrezzare per trovargli un alloggio più vicino a Carpi.

FABRIZIO LOTTI.
Fabrizio appartiene al Grandangolo dal 2008. La sua presenza allieta le serate del club, con discrezione, simpatia, gentilezza ed un sorriso sempre aperto e amichevole. Con la sua positività porta spirito costruttivo e armonia ad ogni incontro. Ci vorrebbe un Fabri in ogni gruppo!

 


NORBERTO MAGNANI, consigliere, docente dei corsi di fotografia.
Produttore di nocino barricato in purezza, massaggiatore taumaturgo e tantrico, motociclista della domenica e anche dei giorni feriali, assaggiatore di vini, whisky e fumatore di sigari afro cubani e toscani. Produttore di miele al castagno e al rododendro, distillatore di vinacce e picciuoli, docente e grande appassionato di fotografia, apneista ed esperto di subacquea. Ma soprattutto, eccellente buongustaio e conoscitore universale dei luoghi in Italia dove si mangia bene. Per questa e tutte le altre cose elencate, ci piace così! E poi che non parliamo degli hobby.

CLAUDIO MONTALI.
Socio del Grandangolo dal 2008, Claudio Montali porta all’interno del Grandangolo il suo sguardo raffinato e poetico. I suoi lavori sono ricchi di suggestioni e conducono sempre l’osservatore ad una riflessione profonda e personale sull’idea della memoria e sulla forza evocatrice delle immagini. Elegante e discreto Claudio contribuisce con la sua presenza ad arricchire la sperimentazione artistica del gruppo fotografico.

MASSIMO PLESSI, redazione del Grandangolo News.
Nasce a Carpi nella calda estate del 1988, e da grande farà il geologo...ma noi speriamo diventi un famoso fotografo!
Si avvicina alla fotografia dal 2011, partendo dalle prime sperimentazioni in analogico per poi, con l'avvento del digitale, iniziare a domandarsi il vero significato di “fare fotografia”. Folgorato dal Grandangolo entra a fare parte del circolo dall'ottobre del 2016. E non lo abbiamo più fatto andare via!
Adora scattare in bianco e nero, fanatico dell'ordine e della composizione “perfetta”, attraverso la fotografia racconta con delicatezza e discrezione se stesso e gli altri.

LUCIANA POLTRONIERI.
Una ventata di aria fresca e spumeggiante Luciana! New entry da un’anno circa ma ormai parte stabile di serate, incontri, trasferte, cene...ah si...anche di fotografie. Delicata e sempre pronta a condividere gioie e dolori del Grandangolo. Abituata a lavorare con i bambini. Perciò capace di sopportare anche noi!!

PIETRO SORANO, redazione del Grandangolo News.
La sua specialità è dimenticare e/o smarrire cose ed ecco svelato il perché della sua costante e frenetica ricerca.
Nel frattempo, quando non ha perso nulla, fa qualche scatto e a volte ne azzecca qualcuno.
Vive a Modena ed è socio del Grandangolo dal 2016, si avvicina alla fotografia nel 2011 a seguito di un lungo percorso artistico musicale. Tra gli autori colpevoli di questa passione… Mario Giacomelli.